Esperienze lavorative
La mia attività lavorativa, sin dall’inizio, è stata caratterizzata da un impegno nella relazione di aiuto. Le mie esperienze lavorative sono numerose e da sempre accompagnate da uno studio ed un approfondimento conoscitivo e teorico (analisi personale, specializzazione, studio, convegni, seminari, supervisione, ecc..). Il lavoro clinico, in qualità di Psicoterapeuta in regime di libera professione, è rivolto agli adulti e giovani adulti. Un altro ambito di lavoro è il Terzo Settore (cooperative sociali) che mi ha permesso di ampliare la conoscenza della complessità psico-sociale.
L’inizio della mia attività lavorativa mi ha visto impegnata nel Settore Psichiatrico in qualità di Psicologa in una Comunità Terapeutica per pazienti psicotici “Reveie 1”( di Capena), in un Centro Diurno privato (per pazienti Psichiatrici “Il Colibri”) e come Operatrice Sociale con persone con disabilità (adulte e minori) nei Servizi domiciliari del Comune di Roma, nel Settore Handicap, presso la Cooperativa Sociale S. Onofrio di Roma.
Successivamente, l’attività clinica privata (iniziata a settembre 2001) è andata crescendo ed il lavoro nel terzo settore mi ha visto impegnata (Cooperativa Sociale S. Onofrio) in attività di Selezione del personale, di Formazione (Seminari nei corsi di Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – A.D.E.S.T.; Come Relatrice alla XLIII Manifestazione Nazionale UILDM con il “Seminario: Stereotipo ed handicap. Percezioni ed immagini della persona disabile”; inoltre, mi sono occupata anche di Sostegno (Sportello di ascolto) e Supervisione (di un Centro Diurno) agli Operatori Sociali e Progettazione di Servizi socio-riabilitativi. Sono stata inoltre, progettista e responsabile di un Progetto Pilota di un Servizio Domiciliare Riabilitativo per pazienti con compromissione neurologica e mi sono occupata di Gruppi di Auto Aiuto per genitori con figli con disabilità.
Altri settori mi hanno vista impegnata: come Educatrice in una Struttura di prima accoglienza (casa di fuga) per donne vittime della prostituzione coatta, soprattutto minorenni; come Psicologa in un “Centro Aggregativo ed Educativo Itinerante” nella realizzazione e creazione di Laboratori esperienziali sui temi dei Diritti dell’Infanzia.
Dal 2008 al 2018, la mia esperienza lavorativa nel terzo settore si è concentrata sull’infanzia e sull’età evolutiva con un lavoro volto alla tutela dei minori. In particolare mi sono occupata, in qualità di Psicologa: della realizzazione di incontri tematici sull’Affidamento Familiare, per il Municipio Roma XX; di affiancare gli Assistenti Sociali operanti nei Servizi Sociali (Municpio Roma XX, Roma XII, Roma IX e Roma XIII) e, in particolare nel Servizio Magistratura Minorile (minori a rischio sottoposti a provvedimenti del Tribunale dei Minori) e con funzioni di espletamento delle Indagini, elaborazione dei Piani di Intervento, del monitoraggio dei casi richiesti dalla Magistratura (Procura, TM e Corte Appello), effettuando colloqui con l’utenza (Genitori, familiari e minori), osservazione delle relazioni familiari, visite domiciliari, colloqui con insegnanti, operatori dei servizi territoriali, ecc.., con la stesura di Relazioni Tecniche, partecipazione su convocazione ad Udienze presso i Tribunali (Ordinario e dei Minori). In qualità di Psicoterapeuta mi sono occupata, nel Centro per le Famiglie “Una casa per le famiglie” del Municipio Roma IX, di percorsi di Sostegno alla Genitorialità, anche affidataria e adottiva, Gestione del Conflitto Familiare, Counseling ed interventi psicologici rivolti al singolo, alla coppia ed alla famiglia con utenza arrivata spontaneamente al servizio o inviata dal Servizio sociale territoriale. Inoltre, sono stata impegnata per due anni nella Linea U.I.M. “Interventi di recupero e sostegno per una genitorialità condivisa in situazioni di conflitto” del Municipio 13 Roma Aurelio con interventi individuali, di coppia, familiari e nella conduzione di un Gruppo di Genitori in situazione di conflitto. Per quanto riguarda l’attività privata come Psicoterapeuta, svolgo il lavoro clinico in due studi: nel Lazio, a Roma in via Igea 15, 00135 ed in Umbria nella Frazione San Pellegrino, Comune di Gualdo Tadino, 06023, Perugia.
Collaborazioni
- Il Ponte, Gruppo di lavoro in Psicologia, Psicoterapia e Psichiatria
- Daniela Sinapi, Insegnante e Trainer Candidate del metodo Feldenkrais
- Aurelio Alza Cerrejòn, Insegnante del metodo Feldenkrais
- Azzurra ’84, Società Cooperativa Sociale Onlus