Gruppi di Sostegno per i Genitori
A chi sono rivolti?
I gruppi di sostegno sono rivolti alle persone che vivono l’esperienza genitoriale e che sono accomunati da una simile condizione di vita, come la separazione, essere genitori di uno o più figli portatori di disabilità, ecc..
Di cosa si tratta, a che cosa serve?
Il gruppo ha il compito di accompagnare le persone per un certo periodo di tempo offrendo loro la possibilità di avere uno spazio per l’ascolto e per il confronto: attraverso il confronto e la condivisione dell’esperienza vengono affrontati insieme i disagi concreti ed emotivi che caratterizzano la propria esperienza, con l’effetto di potenziare la propria capacità di gestione delle difficoltà. Partecipare ad un gruppo di questo tipo ha l’effetto di farci sentire meno soli: nel momento in cui ci confrontiamo con l’esperienza dell’altro ma simile alla nostra, noi riusciamo a collocarci diversamente nella realtà esterna e a vivere in modo diverso anche la nostra esperienza interna. Ascoltare l’esperienza dell’altro ci permette anche di fare tesoro di una storia che può offrirci una diversa prospettiva personale ed una diversa prospettiva temporale; può suggerirci anche altre soluzioni e nuove e utili informazioni. Può aiutarci quindi ad essere meglio equipaggiati nell’affrontare la nostra esperienza ed a sentirci più forti.
Quanto dura un gruppo di sostegno e che frequenza ha?
I gruppi hanno la durata di 6 mesi, hanno una frequenza di una volta ogni due settimane, per un totale di 12 incontri; ogni incontro di gruppo ha la durata di un ora e mezza.
Quanto persone partecipano ad un gruppo?
Sono previste massimo 10 persone; nel caso del gruppo di genitori separati è prevista la partecipazione di uno solo dei due genitori
Cosa fare, se interessati…
Contattare il numero di cellulare +39 347.5360932, dicendo di essere interessati al gruppo di sostegno e chiedere un appuntamento. Prima dell’inserimento nel gruppo verranno proposti alcuni colloqui preliminari che hanno lo scopo di conoscere le coppie e/o la persona e la loro esperienza soggettiva, dare loro informazioni e decidere congiuntamente come procedere.
Lascia un commento