Psicolgo a Gualdo Tadino
Psicolgo a Gualdo Tadino
Il filo di Arianna del sintomo
Il sintomo psicologico blocca il nostro stare nel mondo e limita le nostre potenzialità. Lo viviamo come qualcosa che ci sopraffà, a cui non riusciamo a mettere un argine, nonostante sia incarnato in noi stessi.
L’ansia, ad esempio, le paure, il senso di angoscia, di frustrazione e/o rabbia frequenti che spingono all’evitamento, alla rinuncia oppure a comportamenti in cui una parte di noi non si riconosce o che non vorrebbe più mettere in atto. Si tratta di un sentire a cui non riusciamo a dare un senso, una comprensione. A volte riusciamo a dargli una spiegazione, rintracciandone una causa senza però, risoluzione. I sintomi ci gettano nell’impotenza, in quella condizione psichica dominata dal senso di “non poter fare” e dalla perdita di controllo dell’Io.
Nei casi dove la sofferenza psichica si impone, in tutte le sue forme, è necessario un ascolto emozionale personale e profondo. E come un filo di Arianna, lo Psicologo accompagna e sollecita il ritrovamento del senso personale ed unico, promuovendo l’apertura a nuove strategie interne.
Da circa un anno uno Psicologo, la Dott.ssa Gemma Andreoli di Sovico dopo anni di esperienza nel Lazio, ha avviato uno studio che si occupa del disagio psichico nella zona di Gualdo Tadino.
Lascia un commento